Data:
30 Novembre 2013

Prot. n° 606/13

  1. PROCESSO CIVILE TELEMATICO E VISURE ON-LINE

Accreditamento e account Processo Civile Telematico per CTU, con convenzione Ordine degli Ingegneri di Novara (CNI) – VISURA.

Nell’ ambito del PCT (Processo Civile Telematico) di prossimo “avvio” presso il Tribunale di Novara, l’Ordine ha organizzato un convegno di approfondimento nel quale verrà anche illustrata la convenzione con la società Visura.

Verranno illustrate le modalità di accreditamento e di utilizzo dell’account personale di cui alla convenzione e propedeutiche alle attività CTU previste.

Verranno inoltre contestualmente presentati altri servizi disponibili e convenzionati sempre a pagamento convenzionato, quali visure on-line in ambito Catasto, Conservatoria, CCIAA e PRA.

L’incontro si terrà il giorno

17 dicembre p.v. alle ore 15,00

Sede da definire

Al fine di organizzare al meglio l’incontro, si invitano gli interessati a comunicare la propria partecipazione nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 10 dicembre p.v..

L’incontro è aperto a tutti gli iscritti.

Quanto prima verrà inviata locandina con programma definitivo.

  1. API Area Edilizia e Urbanistica – Convegno Appalti Pubblici “Le novità introdotte dal Decreto del Fare e le integrazioni al Codice Antimafia”

Si comunica che l’Associazione Piccole e Medie Industrie di Novara, VCO e Vercelli organizza un Convegno gratuito di approfondimento per illustrare le principali novità del 2013 in materia di Appalti Pubblici, introdotte con le recenti pubblicazioni nella Gazzetta Ufficiale del “Decreto del Fare” del 21 giugno 2013 n.69 e con le disposizioni integrative al Codice Antimafia riportate con Decreto Legislativo n. 218/2012.

L’incontro è programmato per giovedì 5 dicembre 2013 alle ore 14.15 presso la Sede dell’API di Novara in Via Aldo Moro 1.

Adesioni entro il 2 dicembre p.v. all’indirizzo e-mail segreteria@apimpresa.it o via fax al numero 0321 31255 compilando la locandina scaricabile al seguente link: http://www.apimpresa.it/media/circolari/All.Prot_4362013.pdf

  1. CNI – Newsletters Antincendio

Si comunica che al link sotto riportato è possibile scaricare le NEWSLETTERS DI PREVENZIONE INCENDI del CNI n° 5 e n°6, contenenti novità e notizie di rilievo non solo nell’ambito specialistico della prevenzione incendi ma anche di interesse generale.

https://app.box.com/s/woz91qes0208v07aldgd

  1. Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

Si comunica che, a riguardo dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), introdotta con il DPR n°59 del 13/03/2013, che aveva aperto dubbi in merito all’attuazione della stessa, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha emanato lo scorso 7/11/2013 una Circolare interpretativa scaricabile al seguente link:

http://www.minambiente.it/normative/circolare-del-ministro-dellambiente-su-aua

  1. Comune di Vespolate – presentazione di candidature per la nomina dei Componenti dell’Organo Tecnico Comunale procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) e svolgimento funzioni Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.).

Il Comune di Vespolate ha inoltrato richiesta a vari Enti, tra cui l’Ordine degli Ingegneri, in merito alla presentazione di candidature per la nomina dei Componenti dell’Organo Tecnico Comunale per l’espletamento delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) e lo svolgimento delle funzioni di autorità preposta alla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.).

In considerazione del tipo di prestazioni e di condizioni proposte, si ritiene che l’invito possa essere rivolto ai Colleghi competenti in materia ambientale e di pianificazione del territorio interessati ad esprimere la propria esperienza professionale in questi settori per portare il contributo della competenza specifica ingegneristica, segnalando tuttavia che l’iniziativa comunale non prevede compenso.

Chiunque fosse interessato, troverà tutte le indicazioni necessarie sul sito del Comune di Vespolate, al quale si rimanda per tutti i chiarimenti in merito:

http://www.comune.vespolate.no.it/ComAlboPretorioCat.asp?Id=215

Cordiali saluti

IL SEGRETARIO

Marco Manfredi