Newsletter n.2

Data:
6 Novembre 2013

1. CONVEGNO 27/11/2013 “RIFORMA DELLE PROFESSIONI: FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA – AGGIORNAMENTO COMPETENZE PROFESSIONALI”

Il Consiglio Nazionale Ingegneri concede all’Ordine degli Ingegneri di Novara, tra i primi in Italia, il
Patrocinio al convegno “Riforma delle professioni: regolamento di attuazione dell’aggiornamento della competenza professionale”, organizzato per il pomeriggio del 27 novembre 2013, al quale interverranno l’Ing. FABIO BONFA’, Vicepresidente del CNI, e l’Ing. MICHELE LAPENNA, Consigliere Tesoriere del CNI.
Data la rilevanza dell’argomento oggetto del convegno, si rinnova l’auspicio di un’ampia partecipazione degli Iscritti, che potranno così avere le prime importanti informazioni in merito.
Per favorire la buona organizzazione dell’evento, si invitano gli interessati a comunicare quanto prima alla Segreteria dell’Ordine la propria partecipazione.
Verrà prossimamente inviato programma dettagliato dei lavori.

2. ASSICURAZIONE PROFESSIONALE: AVVIO TAVOLO DI LAVORO CONDIVISO ORDINI – COMPAGNIE ASSICURATIVE – BROKER

Il CNI, con circolare n° 285/XVIII Sess., comunica che, a seguito di un convegno nazionale svoltosi lo scorso 26 settembre a Roma sul tema “Assicurazione obbligatoria dei rischi professionali: lo stato dell’arte”, si è tenuta una tavola rotonda a conclusione della quale è stata condivisa la proposta del CNI di costituire un tavolo tecnico di confronto tra broker, assicuratori, rappresentanze delle professioni tecniche, liquidatori, studi legali esperti nella
materia, attraverso il quale elaborare proposte condivise di revisione del quadro normativo vigente e individuare modalità possibili di gestione delle criticità evidenziate.
Il CNI darà notizia di ulteriori sviluppi sull’iniziativa.

3. SERVIZIO FAQ ASSICURAZIONE PROFESSIONALE

Il Centro Studi CNI comunica di aver provveduto ad un ulteriore step di aggiornamento delle FAQ relative al tema dell’Assicurazione professionale, consultabili attraverso il link sotto riportato:
http://www.tuttoingegnere.it/PortaleCNI/it/faq_ass_professionali.page

4. NORMA CEI 11-1: DEFINITIVA ABROGAZIONE E SOSTITUZIONE

Si ricorda che dall’ 1 novembre 2013 la Norma CEI 11-1 è definitivamente abrogata e sostituita dalle 2 Norme CEI EN 61936-1 (Classificazione CEI 99-2: Impianti elettrici con tensione superiore a 1 kV in corrente alternata) e CEI EN 50522 (Classificazione CEI 99-3: Messa a terra degli impianti elettrici a tensione superiore a 1 kV in corrente alternata), entrambe pubblicate nell’aprile 2011.

5. ARPA PIEMONTE: SEMINARIO ECOLABEL PER LE RUBINETTERIE

Arpa Piemonte, in collaborazione con CCIAA, AIN, ISPRA, ecc., comunica l’organizzazione di un seminario di presentazione dei criteri ecologici dell’Ecolabel Ue per la rubinetteria nel distretto piemontese. L’incontro cercherà anche di promuovere la diffusione del marchio Ecolabel nel settore delle costruzioni. Locandina sul sito internet dell’Ordine:

6. KIWANIS CLUB NOVARA – 50° ANNIVERSARIO PIANO REGOLATORE DI NOVARA

Il Kiwanis Club, nella ricorrenza del 50° anniversario del Piano Regolatore della Città di Novara redatto dagli Architetti Meneghetti e Gregotti, comunica l’organizzazione di un incontro con l’Arch.VITTORIO GREGOTTI presso l’Archivio di Stato LUNEDI’ 11 NOVEMBRE 2013 alle ore 18.

Argomenti