Circolare n.3 – 2019

Data:
6 Marzo 2019

A TUTTI GLI ISCRITTI

1. SENTENZA CONSIGLIO DI STATO 21.11.2018 N. 6593 – DISCIPLINA DI RIFERIMENTO E RIPARTO DI COMPETENZE PROFESSIONALI TRA INGEGNERI E ARCHITETTI

Si porta a conoscenza di tutti gli iscritti che il Consiglio di Stato, con sentenza n. 6593 del 21.11.2018, si è espresso in merito all’esclusiva competenza degli ingegneri sui calcoli idraulici e sulla progettazione di opere fluviali.

La pronuncia è degna di rilievo perché si caratterizza per un particolare e approfondito studio della disciplina di riferimento e del riparto di competenze professionali tra Ingegneri e Architetti.

L’Ordine, per meglio sottolineare il proprio ruolo a tutela del titolo e dell’esercizio della professione, ha inviato specifica comunicazione agli Enti, ai Sindaci e agli Uffici Tecnici della Provincia.

Al link http://cni-online.it/Home/Details/15730 è possibile scaricare la Sentenza e la circolare esplicativa del Consiglio Nazionale Ingegneri.

 

2. COMUNE DI NOVARA – ART. 140 LEGGE REGIONALE 19/2018

È pervenuta comunicazione del Comune di Novara – Servizio Governo del Territorio Mobilità – relativa ai criteri di applicazione dell’art. 140 L.R. 19/2018.

L’articolo 140 prevede che, nell’ambito delle attività espletate per conto di committenti privati o delle imprese, le istanze devono essere sempre corredate, in fase di presentazione, dalla lettera di affidamento dell’incarico sottoscritta dal committente e al momento del rilascio dell’atto autorizzativo, o nella ricezione di istanze ad intervento diretto, dall’autodichiarazione del professionista e/o dei professionisti attestante il pagamento delle relative spettanze. La mancanza dell’autodichiarazione dell’avvenuto pagamento delle spettanze da parte del committente comporta la sospensione del procedimento amministrativo.

Al link: https://app.box.com/s/7mz2flkgidvthd0tfmb837hkmjifnzw0
è possibile scaricare la comunicazione del Comune di Novara.

Cordiali saluti

Il Segretario: Marco Cigolotti

Argomenti