Circolare n°14/2014

Data:
19 Dicembre 2014

 

  1. PROCESSO CIVILE TELEMATICO

ABILITAZIONE PCT

AL PUNTO 2 DELLA CIRCOLARE N. 13 DEL 24 NOVEMBRE U.S. SI SOTTOLINEAVA L’IMPORTANZA DI COMUNICARE I NOMINATIVI DEI COLLEGHI CTU ABILITATI AL PCT.

DAL 31 DICEMBRE 2014 TUTTI I RAPPORTI CON IL TRIBUNALE VERRANNO EFFETTUATI SOLO PER VIA TELEMATICA.

AVENDO VERIFICATO CHE SOLO UN RISTRETTO NUMERO DI CTU ISCRITTI NELL’ELENCO DEL TRIBUNALE HA COMUNICATO LA PROPRIA ISCRIZIONE AL PCT SI RINNOVA L’INVITO A COMUNICARE ALLA SEGRETERIA, SOLO PER CHI NON LO AVESSE GIA’ FATTO, CHI FOSSE ABILITATO AL PCT. IL TERMINE ULTIMO E’ FISSATO ENTRO LE ORE 19 DI LUNEDI’ 22 DICEMBRE P.V. NELLA MATTINATA DEL GIORNO SEGUENTE (23 DICEMBRE) VERRA’ INVIATO L’ELENCO DEFINITIVO AL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE.

 

  1. Circolare 447 Cni

Si segnala la Circ. n. 447 del CNI di interesse per tutti coloro che operano o che devono iscriversi al PCT (Processo Civile Telematico), che va ad aggiungersi alle precedenti Circ. n. 380/2014 e 397/2014 sull’argomento.

Alla Circolare (scaricabile al link sotto riportato) è allegata copia del manuale “Guida al Processo Civile Telematico” che illustra puntualmente le procedure per effettuare la necessaria registrazione da parte dei CTU della propria PEC al RegInde per operare nell’ambito del PCT.

Per ulteriori informazioni si riporta il link dove scaricare il testo della circolare n.447/XVIII Sess. del CNI: http://www.ording.no.it/?p=811

Seminario formativo su PCT

Il giorno 21 gennaio 2015 dalle 14.30 alle 17.30, in luogo da destinarsi, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, l’Ordine ha organizzato un incontro dal titolo “IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO – STRUMENTI E SERVIZI INFORMATIVI PER I CTU” con il personale di Visura SpA per presentare nuovamente la specifica convenzione sottoscritta e nel contempo poter chiarire tutti i dubbi e le criticità riscontrate ad un anno dal suo pieno utilizzo. L’evento è gratuito e a numero chiuso, pertanto le adesioni, da inviare alla Segreteria di questo Ordine ENTRO IL 7 GENNAIO 2015, verranno registrate in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.

2. GESTIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA DEI PROFESSIONISTI ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – INDAGINE DI MERCATO

Si segnala che il Consiglio Nazionale Ingegneri con circolare n°453, nel tentativo di voler facilitare agli iscritti l’accesso ai servizi di fatturazione elettronica, ha effettuato un’indagine di mercato in questo settore, tale indagine è stata finalizzata ad acquisire alcune proposte di convezione che facendo leva sulla numerosità potenziale dei clienti, potevano essere prospettate a condizioni economiche più vantaggiose di quelle ordinariamente e singolarmente reperibili sul mercato.

Per ulteriori informazioni si riporta il link dove scaricare il testo della circolare n.453/XVIII Sess. del CNI: http://www.ording.no.it/?p=803

 

3. PREDISPOSIZIONE DI UN SISTEMA DI SEGNALAZIONE DI CRITICITÀ LEGATE ALLE PROCEDURE DI CERTIFICAZIONE E LIQUIDAZIONE DEI DEBITI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE VERSO I LIBERI PROFESSIONISTI

 

Il CNI e l’ABI hanno convenuto di attivare una procedura di segnalazione di eventuali criticità legate al rapporto tra il professionista creditore e la banca a cui il credito può essere ceduto pro soluto.

Pertanto si invitano gli iscritti, titolari di uno o più crediti certificati verso la Pubblica Amministrazione, che abbiano avviato una procedura di cessione pro soluto con banche, di segnalare eventuali criticità al seguente indirizzo di posta elettronica della segreteria del CNI: segreteria@cni-online.it precisando nell’oggetto SEGNALAZIONE CRITICITÀ CESSIONE PRO

SOLUTO CREDITI PA A ISTITUTO BANCARIO.

Nella mail il professionista dovrà indicare con esattezza oltre al proprio nome e cognome, i dati essenziali identificativi della pratica presentata alla banca e la filiale della banca presso la quale è stata effettuata la richiesta di cessione del credito (istituto bancario, numero identificativo della filiale, comune e provincia di localizzazione della filiale).

Per ulteriori informazioni si riporta il link dove scaricare il testo della circolare n.465/XVIII Sess. del CNI: https://app.box.com/s/t6x10qyqly48wa0co275

 

  1. Comune di Borgomanero – DETERMINAZIONE CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE/MONETIZZAZIONE PER ATTIVITA’ EDILIZIA E ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE.

Il Comune di Borgomanero, al fine di promuovere un quadro conoscitivo progettuale interattivo di tutti quegli elementi che concorrono alla determinazione del corrispettivo da versare all’Amministrazione Comunale nei casi di interventi edilizi e di avvio attività produttive ed in particolare di quelle commerciali e di somministrazione alimenti e bevande, ha provveduto a costituire un programma informatico per consentire ai cittadini ed ai professionisti la formulazione delle ipotesi necessarie per stabilire un equo

rapporto qualità-prezzo attraverso la conoscenza di tutti quei provvedimenti adottati dall’Amministrazione Comunale nel corso di questi ultimi anni.

Si è pertanto messo a disposizione sul sito comunale un file in formato excel, liberamente scaricabile al seguente link:

http://borgosrv.comune.borgomanero.no.it/borgo/urp.nsf/de7262836aa9fd07c12573c400354eb4/ef8f1d1571affef2c1257db2004bf95d?OpenDocument

 

  1. NORMA UNI 11558 “VALUTATORE IMMOBILIARE. REQUISITI DI CONOSCENZA, ABILITÀ E COMPETENZA” – ENTRATA IN VIGORE

Nel novembre scorso, a seguito dell’approvazione definitiva da parte della commissione centrale dell’Uni (Ente italiano di normazione), è stata pubblicata, ed è conseguentemente entrata in vigore, la norma UNI 11 558 sui valutatori immobiliari , dal titolo “Valutatore immobiliare. Requisiti di conoscenze, abilità e competenza”.

La norma UNI 11 558 definisce, nel dettaglio, i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del valutatore immobiliare allo scopo di una corretta determinazione del valore degli immobili a tutela delle scelte del consumatore, della trasparenza del mercato, e della professionalità degli stessi operatori.

Per ulteriori informazioni si riporta il link dove scaricare il testo della circolare n.466/XVIII Sess. del CNI: https://app.box.com/s/8286gg7ubtwyeq7jyywi

 

6. CHIUSURA SEGRETERIA PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE

 

Si comunica che la segreteria dell’Ordine rimarrà chiusa per le festività Natalizie

 

dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015

 

Cordiali saluti e tanti cari Auguri di Liete Festività

 

 

IL SEGRETARIO

                                                                                    Marco Manfredi

Argomenti