Data:
30 Luglio 2014

Prot. n° 417/14

  1. FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA –  AGGIORNAMENTO SULLA PROGRAMMAZIONE DEGLI EVENTI

Nelle more della piena entrata in funzione della piattaforma internet del CNI sulla formazione professionale continua, per opportuna informativa e successiva eventuale iscrizione – da segnalare esclusivamente al ricevimento delle relative locandine – si riportano gli eventi sino ad ora programmati per i prossimi mesi (tutti gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano):

  • 16 settembre“Progettazione coordinata – dalle tecnologie innovative di ripristino e rinforzo strutturale al recupero degli edifici storici” – in collaborazione con Fassa Bortolo (3 CFP)

  • 19 settembre – “Le figure interessate alla realizzazione dell’opera: responsabilità del CSP e del CSE; la formalizzazione degli incarichi per RL, CSP e CSE” – in collaborazione con Scuola Edile Novara – (4 CFP + crediti coordinatori + crediti RSPP)

  • 23 settembre – “Il quadro elettrico intelligente – soluzioni innovative per la gestione dell’energia” – in collaborazione con Schneider Electric (3 CFP)

  • 24 settembre“La protezione passiva all’incendio – certificazioni di resistenza al fuoco – Protettivi antincendio ed elementi di compartimentazione ” – in collaborazione con Promat (4 CFP)

  • 26 settembre – “Progettazione delle costruzioni impermeabili in falda – il sistema Vasca Bianca” – in collaborazione con Drytech (2+2 CFP)

  • 17 ottobre – “Le figure interessate alla realizzazione dell’opera: la gestione dei lavoratori autonomi nel cantiere edile. Identificazione del lavoro subordinato e il lavoro autonomo. Le sanzioni a carico del committente del coordinatore e del datore di lavoro nei casi di inadempienza e mancato controllo” – in collaborazione con Scuola Edile Novara (4 CFP + crediti coordinatori + crediti RSPP)

  1. CONCORSO SCINTILLE – PROROGA SCADENZA

Il CNI comunica che, visto il grande interesse per la call “Scintille”, il termine per la partecipazione al concorso è prorogato al 25 agosto 2014.

I lavori della giuria si concluderanno entro il giorno 10 settembre p.v. e le migliori idee saranno narrate per la prima volta il 12 settembre 2014 a Caserta in occasione del Congresso Nazionale dell’Ingegneria Italiana.

News, faq e specifiche sul sito www.cniscintille.it

  1. RICERCA FIGURA PROFESSIONALE – INGEGNERE AMBIENTALE

Società operante nel Settore di igiene ambientale ricerca Ingegnere Ambientale libero professionista per incarico di Responsabile Tecnico Albo Gestori Ambientali per la categoria 1 classe C e 1 c10 classe B. Richieste esperienza professionale e requisiti di cui all’art.10, comma 2, del D.M. 406/98.

Per informazioni contattare la Segreteria.

  1. RINNOVO COMMISSIONI COMUNALI PER IL PAESAGGIO

  • COMUNE DI NOVARA – Il Comune di Novara rende noto che sono stati riaperti i termini per la presentazione di candidature a componente della Commissione Locale per il Paesaggio, con nuovo termine di presentazione delle candidature fissato alle ore 12,30 del giorno 8 agosto 2014.

Avviso pubblicato sul sito www.comune.novara.it, sezione bandi di gara.

  • COMUNE DI CAMERI – Il Comune di Cameri ha trasmesso avviso pubblico di selezione professionisti per costituzione della Commissione Comunale per il Paesaggio.

Domande da inoltrare entro le ore 24,00 del giorno 20 agosto 2014.

Avviso pubblicato sul sito www.comune.cameri.it

  1. COMUNE DI OLEGGIO – PROGETTO PRELIMINARE DEL P.R.G.C. – 2^ RIUNIONE DELLA 1^ CONFERENZA DI COPIANIFICAZIONE E VALUTAZIONE

Il Comune di Oleggio, che con Delibera di Consiglio Comunale n.7 del 08.04.2014 ha adottato la Proposta Tecnica del Progetto Preliminare del PRGC ai sensi dell’art. 15 c. 1 della L.R. 56/77 e s.m.i., comunica che GIOVEDI’ 18 SETTEMBRE 2014 ALLE ORE 10,00, presso il Settore Regionale Progettazione, Assistenza, Copianificazione delle Province di Novara e VCO – Via Dominioni 4 – Novara, è convocata la 2^ RIUNIONE DELLA 1^ CONFERENZA DI COPIANIFICAZIONE E VALUTAZIONE sulla Proposta Tecnica del PROGETTO PRELIMINARE DEL P.R.G.C. finalizzata all’illustrazione dei contenuti urbanistici ed ambientali del progetto, nonché alla formulazione di specifiche istruzioni e richiami di attenzione per l’adozione del successivo progetto preliminare.

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Oleggio.

  1. A.S.L. VERCELLI – NOTIFICHE PRELIMINARI INCOMPLETE

Lo S.Pre.Sal Vercelli comunica di ricevere sovente, da parte di professionisti del settore dell’edilizia, notifiche preliminari a norma dell’art. 99 del D.Lgs. n.81/2008 carenti dei dati prescritti dalla normativa, in particolare per quanto riguarda i dati identificativi dei soggetti responsabili del cantiere (codice fiscale e/o partita IVA del committente, del responsabile dei lavori, del coordinatore, codice fiscale o partita IVA delle imprese selezionate). Chiede pertanto agli Ordini professionali di sensibilizzare i Professionisti ad una compilazione scrupolosa della notifica preliminare inserendo anche il codice fiscale / partita IVA dei vari soggetti, la cui omissione comporta seri disagi organizzativi a carico dello S.Pre.Sal.

  1. REGOLE TECNICHE VV.F.

Sono state recentemente pubblicate le seguenti Regole Tecniche di Prevenzione Incendi:

  1. M. Int. – Decreto 16.07.2014 – Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli asili nido. (GU n.174 del 29-7-2014);

  2. M. Int. – Decreto 17.07.2014 – Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle attività di aerostazioni con superficie coperta accessibile al pubblico superiore a 5.000 m² (GU n.173 del 28-7-2014);

  3. M. Int. – Decreto 18.07.2014 – Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio degli interporti, con superficie superiore a 20.000 m², e alle relative attività affidatarie. (GU n.173 del 28-7-2014);

Cordiali saluti

Il Segretario

Marco Manfredi