Data:
18 Giugno 2014

Prot. n° 360/14

  1. PROCESSO CIVILE TELEMATICO – ENTRATA IN VIGORE

Si ricorda che a far data dal 30 giugno 2014 diventerà obbligatorio il deposito degli atti endoprocessuali in materia civile mediante trasmissione telematica. La normativa vigente ha previsto l’istituzione del Registro Generale degli Indirizzi elettronici (RegIndE).

Solo la registrazione del professionista consentirà di procedere al deposito degli atti. E’ necessario che tutti i professionisti provvedano alla registrazione in proprio sul RegIndE, secondo le modalità di legge.

L’Ordine lo scorso mese di dicembre ha attivato una convenzione con “Visura Spa” presentata in occasione dell’incontro, aperto agli iscritti, tenutosi in data 17 dicembre 2013, nel corso quale i relatori hanno illustrato ed esemplificato le procedure di attivazione del servizio e di registrazione al RegIndE.

Inoltre il CNI ha predisposto ulteriori esemplificazioni allo stesso scopo, con apposita circolare consultabile sul sito.

Gli interessati che non avessero ancora provveduto alla attivazione e registrazione in questione potranno trovare opportune ulteriori informazioni e istruzioni all’interno della citata circolare CNI e dei relativi allegati.

  1. NEWSLETTER ENERGIA

Il Consiglio Nazionale ha attivato un servizio di “Newsletter Energia”, curata dal Gruppo di Lavoro Energia; il primo numero porta data 1° giugno.

  1. CHIARIMENTI IN MERITO ALL’OBBLIGO DI ACCETTAZIONE DI PAGAMENTI TRAMITE POS

Si ricorda che l’art. 15, comma 4, del D. L. 18 ottobre 2012 n.179, come modificato dall’art.9, comma 15-bis del D.L. 30 dicembre 2013, n.150 (cd. “milleproroghe”), convertito con modificazioni dalla Legge 27 febbraio 2014, n. 15, ha stabilito che, a decorrere dalla data del 30 giugno 2014, anche coloro i quali esercitano una professione regolamentata , in qualità di prestatori di servizi professionali, siano tenuti ad accettare, oltre alle tradizionali modalità di pagamento da parte della clientela, anche i pagamenti effettuati attraverso carte di debito (bancomat).

A questo proposito il Consiglio Nazionale ha trasmesso una circolare relativa all’obbligo da parte dei professionisti di accettare pagamenti tramite POS contenente ulteriori ed utili chiarimenti, fornendo importanti ed utili precisazioni riguardo alla concreta operatività di tale onere.

Gli interessati potranno trovare questi riferimenti e chiarimenti nella Circolare CNI consultabile sul sito.

  1. NOTIZIE DALLA REGIONE IN MERITO AI PARERI ASL E/O DICHIARAZIONI DI CONFORMITA’ DEL PROGETTO ALLE PRESCRIZIONI IGIENICO SANITARIE

La Regione Piemonte ha trasmesso una comunicazione relativa a precisazioni in merito all’art. 48 della L.R. 56/77, modificato dalla L.R. 3/2013 e DPR 380/01 e s.m.i., riguardante quanto sopra indicato.

  1. FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA –  AGGIORNAMENTO SULLA PROGRAMMAZIONE DEGLI EVENTI

Nelle more della piena entrata in funzione della piattaforma internet del CNI sulla formazione professionale continua, per opportuna informativa e successiva eventuale iscrizione – da segnalare esclusivamente al ricevimento delle relative locandine – , si riportano gli eventi sino ad ora programmati per i prossimi mesi (tutti gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano):

  • 26 giugno – “La ripresa inizia dal BIM: scenari tecnologici, normativi e di business” (3 CFP)

  • 27 giugno – “Il rischio chimico” (seconda data) – ancora pochi posti a disposizione (2+2 CFP + crediti RSPP)

  • 9 luglio“Tecniche e tecnologie del fissaggio strutturale” (2+2 CFP) – locandina in fase di spedizione

  • 11 luglioAggiornamento RSPP – Infortuni ambienti di lavoro (2+2 CFP + crediti RSPP) – locandina in fase di spedizione

  1. PROTOCOLLO INTESA CNI – ISSNAF (ITALIAN SCIENTISTS AND SCHOLARS IN NORTH AMERICA FOUNDATION) – BORSE DI STUDIO

Anche quest’anno il Consiglio Nazionale ha promosso, in collaborazione con l’ISSNAF (Italian Scientists and Scholars in North America Foundation), un concorso per l’assegnazione di 9 borse di studio riservate agli iscritti nati dopo il 1979.

Il periodo di studio si svolgerà presso prestigiosi Istituti/Università nordamericane.

Gli interessati possono consultare il seguente link:

http://www.tuttoingegnere.it/PortaleCNI/it/news_view.page?contentId=NEW60529

Cordiali saluti

Il Segretario

Marco Manfredi