Data:
5 Febbraio 2014

Prot. n° 167/14

 QUOTA ASSOCIATIVA 2014

Si informano gli iscritti che anche quest’anno la quota associativa ammonterà a € 190.00; verrà posta in riscossione tramite modello M.av. emesso dalla Banca Popolare di Sondrio, senza nessuna spesa aggiunta, con scadenza 17 marzo 2014.

L’avviso di pagamento verrà inoltrato direttamente dalla banca, sarà riconoscibile dal logo dell’Ordine e potrà essere pagato presso qualsiasi Istituto di Credito, anche tramite i servizi internet. Coloro che non ricevessero il modello MAV nei termini sopra indicati sono pregati di contattare la Segreteria.

Si raccomanda il rispetto del pagamento nei termini previsti.

L’Ordine emetterà,  per  coloro che non avranno effettuato il pagamento nei termini, un nuovo modello MAVcon spese di emissione e spedizione a carico dell’iscritto.

 FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA – EVENTI

  1. SEMINARIO

SISTEMA DI DETERMINAZIONE DEI COMPENSI DOPO L’ABOLIZIONE DELLE TARIFFE AI SENSI DELL’ART. 9 D.L. N.1/2012 E DOPO L’ENTRATA IN VIGORE DEI D.M. N. 140/2012 E D.M. 143/2013”

Con riferimento alla locandina già inviata via e-mail, si ricorda il Seminario di Formazione organizzato per illustrare il nuovo “Decreto Parametri”. Relatore sarà il Consigliere Nazionale Ing. Michele Lapenna, componente assieme all’Ing. Maurizio Riboni della commissione CNI CNAPPC che ha seguito l’iter del decreto.

IL seminario si terrà all’Istituto FAUSER, in via Ricci 14 – Novara, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Si ricorda che la partecipazione al Seminario prevede l’assegnazione di n. 4 CFP (Crediti Formativi Professionali)

* * * * * * * * * * * * *

  1. SEMINARIO

LA FORMAZIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO E LA FORMAZIONE DEI FORMATORI PER LA SICUREZZA”

Il 24 febbraio p.v. dalle ore 15.00 alle ore 18.00

si terrà l’incontro di formazione in oggetto, realizzato in collaborazione con lo Spresal di Novara. Durante il seminario saranno illustrate le principali normative riguardanti gli obblighi in tema di formazione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alla formazione dei formatori, così come prevista dal Decreto del 6 marzo 2013.

La partecipazione al seminario permette di maturare n. 3 CFP (Crediti Formativi Professionali) valevoli per la formazione obbligatoria.

Per motivi organizzativi è necessario inviare la propria iscrizione via e-mail alla Segreteria entro e non oltre il 17 febbraio. Il luogo di svolgimento verrà comunicato successivamente.

* * * * * * * * * * * * *

  1. SEMINARIO

RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE LAVORI STRUTTURALI PER I CONTROLLI SUI MATERIALI DA COSTRUZIONE”.

Il Seminario si terrà in data 28 Febbraio p.v. presumibilmente dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

La partecipazione prevede l’assegnazione di n. 3 CFP (Crediti Formativi Professionali).

Per motivi organizzativi è necessario inviare la propria iscrizione via e-mail alla Segreteria entro e non oltre il 19 febbraio. Il luogo di svolgimento verrà comunicato successivamente.

Data l’importanza del tema si raccomanda un’ampia partecipazione.

* * * * * * * * * * * * *

  1. CORSO DI FORMAZIONE PER FORMATORI – D.M. 6 MARZO 2013.

Nell’ambito delle attività che il Consiglio dell’Ordine sta predisponendo per la formazione obbligatoria, si sta organizzando, in collaborazione con lo Spresal di Novara, il

Corso di 24 ore previsto dal Decreto Ministeriale 6 marzo 2013 per la formazione dei formatori in ambito di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il corso, che prevede 3 incontri a cadenza settimanale, si terrà presumibilmente a inizio marzo e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (20 iscritti). 

Tale corso avrà un costo di circa 300 euro a partecipante; l’importo esatto sarà confermato successivamente, unitamente alle date di svolgimento.

Si segnala che per motivi didattici è inoltre previsto un tetto massimo di partecipanti: le adesioni saranno raccolte in ordine cronologico; qualora risultassero superiori al limite previsto, l’Ordine intende programmare nuove edizioni dello stesso.

A fini organizzativi si richiede agli interessati di comunicare alla Segreteria la propria pre-adesione, tramite l’invio di un messaggio di posta elettronica all’indirizzo ording.no@ording.no.it.

La pre-adesione è finalizzata anche al conteggio della quota pro-capite. Si chiede pertanto di aderire in caso di effettivo interesse.

* * * * * * * * * * * * *

LEGGI E DECRETI

  • Differimento termini in materia di fonti rinnovabili (allegato 3 al decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28)

La commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato, il 29 gennaio 2014, lo slittamento di un anno dell’obbligo di dotare i nuovi edifici e quelli sottoposti a ristrutturazioni di impianti di produzione di da fonti rinnovabili come disposto nel D.Lgs. n.28/11 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 150, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative)

Documento visibile al link https://app.box.com/s/qci0zeawm1urmuxcyxpp

(«Art. 4-bis. – (Differimento di termini in materia di fonti rinnovabili in edilizia).

  • Impianti termici

La lettera MISE precisa la tipologia dei generatori di calore che possono essere installati in deroga all’obbligo di evacuazione dei prodotti della combustione con sbocco al di sopra della copertura.

Documento visibile al link https://app.box.com/s/5s86z0944ifz375ysgwf

  • Sicurezza luoghi e ambienti di lavoro

Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (n. 753 del 14.01.2014) per l’utilizzo di carrelli “per brevi e saltuari spostamenti a vuoto o a carico”.

Decreto al link https://app.box.com/s/picg6y6ii5bslnaafean

  • Vigili del Fuoco – Lettera Circolare Prot. 643 del 21/01/2014, impiego del “MOD PIN- 2.3_2012_ DICH. PROD” (Dichiarazione Inerente I Prodotti Impiegati) alla luce dell’entrata in vigore del Regolamento Prodotti di Costruzione n. 305/2011 (CPR).

Lettera-Circolare al link https://app.box.com/s/520avofmrnia35vxyct1

EVENTI NAZIONALI

CONCORSO BEST PER LA FREQUENZA DI CORSI INTENSIVI NEGLI STATI UNITI

Il programma BEST (Business Exchange and Student Training) è promosso da Invitalia, l’agenzia nazionale perl’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, che agisce su mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese; il programma BEST si prefigge di promuovere gli scambi culturali ed accademici tra Italia e Stati Uniti.

Maggiori informazioni sul sito del Consiglio Nazionale Ingegneri www.tuttoingegnere.it

Cordiali saluti

 IL SEGRETARIO

Marco Manfredi