Data:
20 Gennaio 2014

Prot. n° 140/14

1) Corso formazione

 “Sistema di determinazione dei compensi dopo l’abolizione delle tariffe ai sensi dell’art. 9
D.L. n.1/2012” dopo l’entrata in vigore dei D.M. n. 140/2012 e D.M. 143/2013”
Il Corso si terrà il 19 febbraio p.v. alle ore 15,00 e tratterà i punti:
a) Inquadramento Normativo
b) Ambiti di applicazione e principi generali
c) Decreto 143/2013
d) Esempi ed applicazioni
Il corso è valido ai fini dei della Formazione Professionale Continua e dei relativi crediti; seguirà locandina con ulteriori indicazioni (n.4 CFP).
 Per motivi organizzativi gli interessati sono pregati di far pervenire la propria pre-adesione alla Segreteria dell’Ordine entro il 30 gennaio p.v.

2) Aggiornamento della competenza professionale

 Sono state approvate dal Consiglio Nazionale le Linee di indirizzo del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale, consultabili sul sito internet dell’Ordine al seguente link:

3) Consiglio di disciplina territoriale

Si comunica che è stato completato l’iter di costituzione del Consiglio di disciplina territoriale dell’Ordine. Informazioni e composizione al link:

4) Processo Civile Telematico – aggiornamenti

Facendo seguito all’incontro avvenuto presso la Presidenza del Tribunale in data 10 gennaio u.s., si rende noto che è stato proposto e condiviso un periodo di transizione atto a consentire l’avvio graduale delle nuove procedure ed in particolare quelle per la nomina dei CTU.
Si provvederà ad informare tempestivamente gli iscritti di futuri sviluppi riguardanti tutta la procedura PCT.
Lettera congiunta degli Ordini al seguente link:

5) Proroga incentivi fiscali riqualificazione energetica, ristrutturazioni edilizie e bonus mobili – anno 2014

Si segnalano le novità relative a: incentivi fiscali riguardanti le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica, detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie e bonus mobili. Per approfondire questi argomenti si evidenziano i seguenti riferimenti: art. 139 c. 1, 2, 3 e 586, 587 della Legge di stabilità in G.U. n. 302 del 27/12/2013 suppl. Ord. n. 87 scaricabile al
seguente indirizzo:

6) Linee guida Norme CEI

Si segnala che saranno in inchiesta pubblica fino al 31 gennaio 2014 i progetti di Guida CEI C.1127 (“Linee guida per l’applicazione delle norme CEI EN 62305”) e C.1128 (“Protezione contro i fulmini – Reti di localizzazione fulmini (LLS) – Linee guida per l’impiego di sistemi LLS per l’individuazione dei valori di Ng”) relative all’applicazione della Norma CEI EN 62305:2013.
 I testi completi possono essere visualizzati gratuitamente ai seguenti link che rimandano al sito CEI e rimarranno disponibili fino a quando saranno presenti sul server del Comitato Elettrotecnico Italiano.
Progetto di Norma C.1127 in inchiesta pubblica:
Progetto di Norma C.1128 in inchiesta pubblica:

7) Premio scientifico “I Guidoniani”

L’Associazione Italiana di Medicina aeronautica e spaziale indice il Premio scientifico “I Guidoniani” intitolato ai giovani ufficiali dell’Aeronautica che lavorarono tra 1935 e il 1943 presso la Direzione Superiore Studi ed Esperienze di Guidonia.
Si segnalano agli interessati i seguenti riferimenti:
La data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata per il 31 marzo 2014.
Locandina e modulo presentazione domande al seguente link:

8) Corso base antincendio – Ordine di Vercelli

Si comunica che l’Ordine di Vercelli ha organizzato un corso base di prevenzione incendi. Il corso si svolgerà dal 3 marzo a fine giugno e avrà la durata di 120 ore.
Gli interessati sono invitati a contattare la Segreteria dell’Ordine di Vercelli 0161/213240 appena possibile, in quanto il termine per le iscrizioni è fissato al 27 gennaio p.v.
Cordiali saluti
Il Segretario
 Ing. Marco Manfredi