Auguri di Natale dell’Ordine

Data:
24 Dicembre 2025

Buongiorno a tutti

Colgo l’occasione delle festività Natalizie e dell’occasione concessami di poter fare gli Auguri a voi e le vostre Famiglie per condividere una piccola riflessione generale.

Viviamo in un sistema lavorativo sempre più caotico e casuale con tempistiche sempre più stringenti dettate il più delle volte dalla disorganizzazione nella gestione delle informazioni e scarsa conoscenza generale, in un mondo sempre più individualista.

Un mondo lavorativo dove risulta sempre più difficile trovare gli stimoli per affrontare tutti i problemi che di volta in volta siamo tenuti a risolvere in maniera organizzata.

Un mondo dove il contenitore purtroppo inizia a contare tanto quanto il contenuto.

Io credo che in un mondo come quello descritto la nostra figura può attraverso la sua formazione, la sua capacità di sintesi logica, la sua conoscenza tecnica e la sua esperienza sul campo poter trasformare le criticità in opportunità diventando un solido riferimento per la comunità.

Credo però, che non basti vantarsi di come siamo bravi ma accettare che in un mondo in cambiamento come questo, anche noi abbiamo l’obbligo di evolvere. E questa evoluzione non penso che sia in ambito prettamente tecnico ma piuttosto in ambito organizzativo metodologico verso ambiti da noi quasi mai esplorati.

Io penso che questa sia una grande Occasione per tornare ad essere centrali e protagonisti, ma per poterlo fare oltre alle conoscenze tecniche classiche dobbiamo imparare a dialogare, dobbiamo imparare a confrontarci, imparare a relazionarci, imparare ad organizzarci ed imparare ad unire le forze.

In questo ambito l’Ordine deve e può essere visto oltre che per il ruolo istituzionale e prioritario di vigilanza sull’operato della categoria anche come il luogo dove poter condividere esperienze e impostare le basi per lo sviluppo futuro della categoria.

3 settimane fa abbiamo creato 12 Commissioni e nel giro di 2 settimane sono già diventate operative 6 di esse grazie alla vostra iscrizione e al senso di partecipazione che si percepisce.

Riguardo alla composizione delle commissioni, personalmente ritengo che non possiamo permetterci che tutto il patrimonio tecnico umano ed intellettuale dei colleghi più anziani venga smarrito, che tale patrimonio non venga trasferito alle nuove generazioni di Ingegneri come non possiamo permetterci di non coinvolgere i giovani con tutta l’energia che portano.

Quindi siete tutti invitati a partecipare attivamente ad almeno una di esse.

Abbiamo bisogno della sinergia tra tutti per imparare assieme. Ogniuno di noi deve fare la sua parte portando un contributo attivo e non pensando solo di averne un supporto o beneficio.

Sono convinto che la nostra categoria se coordinata e non abbandonata alle singole individualità abbia veramente le carte in regola per recuperare parte del ruolo che le dovrebbe spettare in questa società.

Detto ciò faccio un grande Augurio di Buon Natale a voi a tutti i vostri cari.

Grazie ancora della fiducia accordata a questo Consiglio direttivo

Ing. Paolo Pettinaroli

Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Novara