Si comunica che per l’anno 2025 il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 7 marzo u.s., ha deliberato, rispetto all’anno precedente, una riduzione della quota annua ordinaria a 190 euro mentre per coloro che si iscrivono per la prima volta all’Ordine degli Ingegneri l’agevolazione di una quota di ingresso a 125 euro.
Nell’ultima decade di marzo 2025 verrà inviato sulla casella PEC il modello in formato pdf per procedere al pagamento della quota associativa per l’anno in corso. Si ricorda che il puntuale e tempestivo conferimento di tale quota da parte di tutti, prima ancora di un ineludibile obbligo deontologico e tributario (come sancito da Sentenza Corte Cass.1782/2011) con tutte le conseguenze del caso, costituisce la condizione essenziale per consentire all’Ordine di poter continuare a svolgere la propria funzione istituzionale ed al contempo offrire il miglior servizio possibile a beneficio e nell’interesse (anche economico) di ciascuno. Si invitano pertanto, in tal senso, gli iscritti alla massima diligente collaborazione.
Si precisa che il mancato pagamento della quota non implica un annullamento dell’iscrizione ma costituisce un illecito come sopra evidenziato.
Chi volesse dar corso ad una eventuale cancellazione (comunque non applicabile all’anno in corso, ma dal successivo) dall’Albo è pertanto invitato a contattare la Segreteria che illustrerà le modalità.
Il pagamento, che deve essere effettuato esclusivamente tramite il modello PAGOPA quando inviato dalla Segreteria, può avvenire, come per gli anni scorsi, utilizzando la propria carta di credito o tramite il proprio conto corrente bancario sia attraverso il sistema home-banking, sia con procedura “CBILL”; sul modello saranno presenti i link necessari per le operazioni di pagamento. Qualora non si possieda home-banking o non sia possibile pagare attraverso un conto corrente bancario, si può procedere recandosi presso una tabaccheria “Lottomatica” con il modello stampato mediante pagamento in contanti. Si precisa che non sono previsti né il pagamento tramite conto corrente postale né la possibilità di eseguire bonifici bancari sul conto corrente dell’Ordine.
Il Consiglio ha inoltre deliberato di dilatare i tempi di pagamento portando la scadenza del pagamento a venerdì 30 maggio 2025, data ultima anche della possibilità di utilizzare il modello per il pagamento. A partire da martedì 3 giugno infatti il modello verrà disattivato e non sarà più possibile utilizzarlo. Inoltre, a partire dal 3 giugno 2025, l’importo della quota da corrispondere sarà pari a € 210,00 per i gravami conseguenti le ulteriori procedure di riscossione.