La Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte ha aderito al Progetto Tender, realizzato in collaborazione con Ceipiemonte, che offre servizi di primo orientamento e assistenza alle imprese in materia di gare d’appalto internazionali, bandite in Paesi membri dell’UE o in Paesi Extra-UE.
Si segnala il prossimo appuntamento in programma, di potenziale interesse non solo per gli studi di ingegneria, ma anche per i professionisti che si occupano di assistenza tecnica negli ambiti sotto specificati.
TAVOLA ROTONDA ON LINE
TENDER INTERNAZIONALI
INGEGNERIA E ASSISTENZA TECNICA – INFRASTRUTTURE, ENERGIA, EDILIZIA PUBBLICA E AMBIENTE
ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
26 ottobre, h. 15.00 – h. 17.30
Opportunità di business nell’ambito di contratti finanziati da Istituzioni Europee, Banche Multilaterali di Sviluppo e Agenzie delle Nazioni Unite: questo il tema del tavolo di lavoro on line, che si terrà il prossimo 26 ottobre.
L’incontro si pone l’obiettivo di approfondire le opportunità legate ai tenders internazionali, che richiedono expertise nell’ambito dell’ingegneria e dell’assistenza tecnica, finalizzati in maniera particolare all’adattamento ai cambiamenti climatici. Sarà inoltre facilitato lo scambio di informazioni tra i partecipanti, volto alla conoscenza reciproca e creazione di possibili partnership per partecipazioni congiunte ai tender.
Sono invitate a partecipare:
Società di ingegneria e assistenza tecnica, che operano nei seguenti ambiti:
Infrastrutture di approvvigionamento idrico e fognature: monitoraggio e prevenzione degli sprechi, irrigazione intelligente;
Ambiente: monitoraggio dei corsi d’acqua e prevenzione delle frane e inondazioni, monitoraggio e prevenzione dell’inquinamento del suolo, dell’aria e acustico;
Infrastrutture di trasporto: strade, autostrade, ferrovie, metropolitane, aeroporti e porti: sicurezza, adeguamento ai cambiamenti climatici, trasporto intelligente (monitoraggio e controllo delle flotte e dei flussi di traffico, limitazione dell’impatto ambientale, manutenzione);
Energia: energie rinnovabili idroelettrica, solare, eolica;
Edilizia pubblica: “smart e green building”, preservazione del patrimonio culturale, adeguamento ai cambiamenti climatici, efficientamento energetico.
Maggiori dettagli sul programma e sulle modalità di adesioni sono disponibili QUI.