Emergenza Covid19 – formazione professionale

Data:
31 Marzo 2020

In questi giorni sospesi molti colleghi hanno scritto chiedendo informazioni riguardanti la formazione professionale.

Da una parte vi è la comprensibile preoccupazione che questo periodo non permetta di frequentare corsi tali da poter mantenere il numero minimo di CFP per poter esercitare la professione, dall’altra in questi giorni è probabile avere più tempo “liberato” e può esserci più facilità di frequentare corsi di aggiornamento.

Abbiamo provato pertanto a raccogliere alcune informazioni, nella speranza che possano servirvi: il tema dell’aggiornamento professionale non può e non deve diventare in alcun modo una ulteriore fonte di preoccupazione o di affanno.

1 – Piattaforma FORMAZIONECNI e CFP

Rammentiamo che si sta completando il passaggio alla piattaforma WWW.FORMAZIONECNI.IT (ove è confluito anche la precedente MYING). Sollecitiamo i colleghi che non hanno ancora provveduto, ad accedere ed autenticarsi sulla nuova piattaforma.

Stante le modifiche della piattaforma, l’autocertificazione dei crediti relativi ad attività di aggiornamento informale svolte durante il 2019 potrà avvenire dal 14 aprile sino al 30 giugno.

https://www.formazionecni.it/

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha già comunicato che se l’evolversi dell’emergenza dovesse protrarsi oltre il mese di aprile, saranno deliberate tutte le eventuali ulteriori misure necessarie a garantire a tutti gli ingegneri la possibilità di ottemperare all’obbligo formativo.

2 – Formazione a distanza

Diversi Provider accreditati CNI sono già abilitati per l’erogazione di attività formative in modalità a distanza.

Con alcuni di essi sono stati sottoscritti specifici accordi, che trovate alla pagina

http://www.ording.no.it/?page_id=1704

Riportiamo inoltre quanto già comunicato in precedenza: Fondazione Inarcassa mette a disposizione un ciclo di eventi webinar gratuiti, per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale.

https://fondazionearching.it

Per comodità al seguente link trovate un elenco dei Provider accreditati presso il Consiglio Nazionale, con indicazione di chi eroga anche corsi a distanza.

https://app.box.com/s/2z958idfd0o9o0386sp1uhpd3ifqqsdg

3 – Altri corsi e webinar

Per completezza, si rammenta che eventuali ulteriori corsi online o webinar possono essere utilmente spesi nell’ambito dell’autocertificazione per l’anno 2020, da presentarsi il prossimo anno.

A tale proposito di segnala un’iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Novara, valido anche per 4 ore di CSP/CSE e RSPP. Maggiori informazioni al seguente link:

http://www.architettinovaravco.it/page/Gestione_sicurezza_cantiere_in_linea_con_gli_standard_internazionali_3645

E’ vivamente consigliato tenere traccia delle attività svolte, per eventuali controlli a campione che potrebbero essere svolti da parte del Consiglio Nazionale.

4 – Attività dell’Ordine di Novara

L’Ordine di Novara si sta contestualmente attivando per verificare le soluzioni tecniche per poter erogare corsi a distanza, nel rispetto dei regolamenti vigenti.

Ogni iniziativa sarà tempestivamente comunicata.

Cordiali saluti
Il Segretario
Ing. Marco Cigolotti