Circolare n°13/2014

Data:
24 Novembre 2014

 

  1. FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA – AGGIORNAMENTI
  1. Modello per l’autocertificazione fino a 15 CFP

Il CNI ha trasmesso la Circolare n. 449 del 19/11/2014, con la quale ci informa sulle modalità di presentazione dell’istanza degli iscritti agli albi per il riconoscimento dei 15 CFP dovuti ad aggiornamento informale legato all’attività professionale svolta nell’anno 2014 di cui all’art 5 e tabella A del “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale”, approvate dal CNI nella seduta del 12 novembre 2014.

L’invio dell’istanza sarà consentito a partire dal 2 dicembre fino al 15 gennaio 2015 e sarà gestito in tutte le sue fasi attraverso il portale dedicato alla formazione del CNI www.formazionecni.it

L’autocertificazione NON deve essere spedita all’Ordine.

Per compilare l’istanza è necessario disporre di credenziali personali che verranno rilasciate dal portale www.formazionecni.it attraverso una apposita procedura di registrazione. La procedura di registrazione richiede di disporre obbligatoriamente di indirizzo PEC ed email personale, per validarne l’invio. La registrazione per il rilascio delle credenziali sarà possibile a partire dal 2 Dicembre.

Per ulteriori informazioni si riporta il link dove scaricare il testo della circolare del CNI n.499/XVIII Sess./2014 e relativi allegati:

http://www.ording.no.it/?p=793

 

  1. Linee di Indirizzo n°3

Con la Circolare n. 450 del 19/11/2014 il CNI ci trasmette le linee di indirizzo n. 3 nella stesura definitiva approvata nella seduta del 12 novembre U.S.

Per ulteriori informazioni si riporta il link dove scaricare il testo della circolare del CNI n.450/XVIII Sess./2014 e relativi allegati:

http://www.ording.no.it/?p=799

 

  1. Evento formativo del 5 dicembre p.v.

In merito alle novità riguardanti la Formazione Obbligatoria Continua, la pubblicazione di nuove linee guida da parte del Consiglio Nazionale e l’autocertificazione dell’aggiornamento informale – attività professionale, oramai al compimento di un anno dall’entrata in vigore, si ricorda che l’Ordine ha organizzato un evento formativo per il giorno venerdì 5 dicembre p.v. dalle ore 15.30 alle ore 18.30, presso l’istituto FAUSER di Novara, Via Ricci 14, che tratterà il seguente tema:

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: REGOLAMENTO E AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA AD UN ANNO DALL’AVVIO”, relatore sarà l’Ing. Fabio Bonfà, Vice Presidente del Consiglio Nazionale, su questo tema uno dei maggiori esperti. Il Seminario è gratuito e dà diritto a 3 CFP

 

  1. PROCESSO CIVILE TELEMATICO

Il decreto-legge 24 giugno 2014 n. 90 ha stabilito che a decorrere dal 31 dicembre 2014 vige l’obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali.

Tutte le comunicazioni tra il Tribunale e il CTU (e viceversa, comprese le nomine e le liquidazioni) avverranno esclusivamente attraverso il PCT (Processo Civile Telematico).

Il Tribunale ci richiede l’elenco dei professionisti abilitati al PCT affinché possano essere effettuate verifiche sulle posizioni dei CTU al fine di evitare “disguidi” futuri.

Dato che l’iscrizione al PCT è stata effettuata personalmente da ogni professionista l’Ordine non è in possesso di alcun elenco degli abilitati.

Nell’ambito della collaborazione istituzionale con il Tribunale chiediamo a tutti gli iscritti che sono in possesso di un punto di accesso al PCT di comunicarlo entro il mercoledì 3 dicembre p.v. alla segreteria dell’Ordine, per consentire di procedere tempestivamente alla segnalazione all’ufficio competente presso il Tribunale di Novara.

 

  1. FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio Nazionale Ingegneri, con lo scopo di facilitare agli iscritti l’accesso ai servizi di fatturazione elettronica, ha effettuato un’indagine di mercato in questo settore che si presenta del tutto innovativo.

Tale indagine è stata finalizzata ad acquisire alcune proposte di convenzione che facendo leva sulla numerosità potenziale dei clienti, potevano essere prospettate a condizioni economiche più vantaggiose di quelle ordinariamente e singolarmente reperibili sul mercato.

Per ulteriori informazioni si riporta il link dove scaricare il testo della circolare del CNI

http://www.ording.no.it/?p=803

 

 

AUGURI NATALIZI

Il Consiglio dell’Ordine ha organizzato un rinfresco augurale che si terrà

MARTEDI’ 9 DICEMBRE p.v. ALLE ORE 19.30

presso il “ Cortile Restaurant e Cafè ” – Corso Cavour – NOVARA

L’organizzazione sarà a cura dell’Ordine, ma limitata alla capienza della sala, pertanto le conferme di partecipazione, da far pervenire alla   Segreteria entro venerdì 5  Dicembre p.v., verranno raccolte ed accettate in base all’ordine di adesione

 

 

 

Cordiali saluti

 

IL SEGRETARIO

                                                                                    Marco Manfredi

Argomenti