Data:
26 Settembre 2014

Prot. n° 543/14

CONGRESSO NAZIONALE

Nei giorni 10-12 settembre u.s. si è tenuto a Caserta il Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia. Il Congresso ha visto la partecipazione di tutti gli Ordini e si è concluso con la mozione congressuale visibile sul sito.

PATROCINIO A CONVEGNO ORGANIZZATO DALLA PROVINCIA DI NOVARA

L’Ordine ha concesso il patrocinio al Convegno organizzato dalla Provincia di Novara dal titolo “TIDES – Identification of Threats against critical Infrastructures and Decision Support” che si terrà il prossimo 23 ottobre presso l’istituto OMAR, in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana.

TIDES è un progetto fondato sul programma europeo CIPS per individuare potenziali minacce alle infrastrutture critiche e identificare piani di azione per ridurre rischi, prevenire il verificarsi di eventi critici o quantomeno mitigare le conseguenze attraverso un’efficace gestione delle situazioni di emergenza. Il progetto si è focalizzato su due punti critici di sicurezza, gli impianti di rigassificazione e la rete di trasporto su rotaia e la logistica, oggetto dei casi studio.

La locandina con le modalità di iscrizione sono disponibili sul nostro sito.

L’organizzazione di questo tipo di incontro con queste tempistiche non ha permesso la formalizzazione da parte dell’Ordine; precisiamo pertanto che non è possibile assegnare crediti formativi.

ABBONAMENTO GRATUITO PER GLI ISCRITTI TESTATA “INGENIO”

Si informa che l’Ordine ha siglato un accordo con la testata INGENIO, grazie al quale ogni iscritto può abbonarsi gratuitamente al MAGAZINE DIGITALE INGENIO collegandosi all’indirizzo: http://www.ingenio-web.it/VerificaMailRegistrazione.php

L’accordo prevede anche che INGENIO dia diffusione alle comunicazioni più importanti dell’Ordine.

 

RINNOVO COMMISSIONI COMUNALI PER IL PAESAGGIO

I comuni sotto indicati hanno trasmesso avviso pubblico di selezione professionisti per costituzione della Commissione Comunale per il Paesaggio.

Indichiamo i termini per la presentazione delle candidature:

  • COMUNE DI RECETTO – ore 13.00 del giorno 3 ottobre 2014.

Avviso pubblicato sul sito www.comune.recetto.no.it – per ulteriori chiarimenti chiamare il n. 0321-836119.

  • COMUNE DI ARMENO – entro le ore 12,00 del giorno 13.10. 2014.

Avviso pubblicato sul sito www.comune.armeno.no.it – per informazioni chiamare l’ufficio tecnico nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.45 al n. 0322-90166

 

COMUNE DI RECETTO – PRESENTAZIONE AUTOCANDIDATURE PER ELEZIONE A MEMBRI DELLA COMMISSIONE EDILIZIA COMUNALE

Il comune di Recetto ricerca candidati per la nomina a componenti della Commissione Edilizia Comunale. La domanda di partecipazione dovrà essere indirizzata al Sindaco e pervenire entro le ore 13.00 del 3 ottobre 2014.

Il bando è pubblicato sul sito www.comune.recetto.no.it

CONTRIBUTO INARCASSA – 2^ rata

Si ricorda che il prossimo 30 settembre scade la seconda rata dei contributi minimi soggettivo, integrativo e di maternità per il 2014 dovuti dagli iscritti ad INARCASSA.

REGIONE PIEMONTE – AGGIORNAMENTO DELLE PROCEDURE DI CONTROLLO E GESTIONE DELL’ATTIVITA’ URBANISTCO EDILIZIE AI FINI DELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO

E’ pervenuta da parte della Regione Piemonte – Direzione Opere Pubbliche e Difesa del Suolo, la segnalazione che a far data dal 1° ottobre p.v. entreranno in vigore le nuove procedure attuative di gestione e controllo delle attività urbanistico-edilizie ai fini della prevenzione del rischio sismico. Sono state individuate alcune strutture quali “Competenti Uffici Tecnici della Regione” ai sensi del Titolo IV, parte II, capo IV del DPR 380/2001.

La comunicazione è pubblicata sul nostro sito

Cordiali saluti

IL SEGRETARIO

Marco Manfredi