Aggiornamenti da Inarcassa

Data:
4 Dicembre 2025

22 NOVEMBRE 2025

Cara/o Collega, in allegato trasmetto alcune informazioni sulla cassa di previdenza Inarcassa sperando possano essere utili:

NOTIZIA IMPORTANTE

RICONGIUNZIONE GESTIONE SEPARATA

Il Ministero del Lavoro ha comunicato all’INPS che la ricongiunzione da e verso la Gestione Separata è finalmente possibile. (rassegna stampa del 22/11/25). Cade in questo modo una barriera che per anni ha penalizzato migliaia di professionisti, in particolare Ingegneri e Architetti.

La nota del Ministero del Lavoro, apre in modo chiaro alla ricongiunzione da e verso la Gestione Separata INPS, una svolta attesa da anni. Si supera finalmente una rigidità amministrativa che per lungo tempo ha ostacolato la valorizzazione dei contributi dei liberi professionisti.

Per moltissimi colleghi, in particolare per Ingegneri e Architetti iscritti a Inarcassa, questa è una notizia che cambia davvero la prospettiva previdenziale di una vita.

Lo status ex ante, ha significato per anni:

carriere spezzate, contributi non utilizzabili, ricorsi, sentenze, e un contenzioso crescente che vedeva alla fine e comunque, prevalere quasi sempre i professionisti.

La novità è già operativa: il Ministero lo ha comunicato ufficialmente e l’INPS sta predisponendo una circolare applicativa per definire i passaggi operativi.

Questo chiarimento arriva dopo un percorso lungo. Già nel 1999 la Corte Costituzionale aveva aperto la strada, e nel 2019 la Cassazione aveva chiarito che non esisteva alcun limite alla ricongiunzione dei contributi versati alla Gestione Separata. Negli ultimi anni, la giurisprudenza ha continuato a confermare questa interpretazione, con esiti sempre più favorevoli ai professionisti.

La Gestione Separata tuttavia era rimasta “isolata”, nonostante l’intero sistema previdenziale fosse ormai integralmente contributivo. Una situazione che rappresentava una forma evidente di discriminazione verso i liberi professionisti, le cui carriere sono fisiologicamente più discontinue rispetto a quelle dei lavoratori dipendenti.

Oggi questo isolamento viene superato.

È ora possibile ricongiungere sia verso la Gestione Separata, sia dalla Gestione Separata verso le Casse professionali.

Un passaggio fondamentale per chi ha carriere ibride, con contributi versati in più gestioni nel corso del tempo. La vita professionale di un Ingegnere e più in generale, di tanti liberi professionisti, non è mai lineare. È fatta sempre più frequentemente di vari e differenti segmenti previdenziali: periodi da dipendente, anni di libera professione, incarichi dirigenziali, esperienze all’estero, consulenze in ambiti differenti. Ed è proprio questa pluralità di esperienze che arricchisce la nostra competenza, amplia la visione e rafforza la capacità di affrontare progetti complessi. La previdenza non deve penalizzare, al contrario deve valorizzare, chi porta valore al Paese proprio grazie alla varietà del proprio percorso professionale.

I tanti colleghi che hanno contributi alla Gestione Separata, soprattutto come spesso capita nei primi anni di attività, potranno quindi ottenere una restituzione di equità e il recupero di un diritto.

Si apre un nuovo scenario con la possibilità di dare opportune garanzie alle professionalità come la nostra, che in questa fase stanno attraversando profonde e significative trasformazioni.

Considero questo passaggio una novità attesa e significativa, davvero una buona notizia e sarà mia cura tenere un costante aggiornamento sugli sviluppi di questo tema, per molti di noi così significativo.

VERSO LA CHIUSURA DELL’ANNO:

SCADENZE, CHIARIMENTI E STRUMENTI UTILI

Con l’avvicinarsi del 31 dicembre arrivano diverse scadenze e novità operative su dichiarazione, rateizzazioni e corretta compilazione per chi ha aderito al Concordato Preventivo Biennale.

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2024

Se hai dimenticato di trasmettere la Dichiarazione 2024 entro il 31 ottobre puoi ancora presentarla senza sanzioni fino al 31 dicembre, purché il conguaglio sia pagato entro il 31 dicembre 2025.

GUIDA ALLA DICHIARAZIONE ON LINE 2024- LINK SEGUENTE:

https://www.inarcassa.it/articoli/guida-alla-dichiarazione-line-2024

CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE (CPB)

Come indicare il reddito in Dichiarazione a Inarcassa? L’adesione al CPB (D.Lgs. n. 13/2024 e n. 108/2024) non modifica gli obblighi contributivi verso Inarcassa. La contribuzione soggettiva si calcola sul reddito effettivo, non su quello concordato. Per la Dich. 2024 va indicato il reddito IRPEF effettivo.

RATEIZZAZIONE DEL CONGUAGLIO 2024 ENTRO IL 1 DICEMBRE

Tutti gli iscritti Inarcassa nel 2024, inclusi i pensionati, possono rateizzare il conguaglio dovuto al 31/12/2025 in tre rate posticipate:

• marzo 2026

• luglio 2026

• novembre 2026

tasso applicato: 1,5% annuo, senza acconto, tramite SDD.

Come presentare la richiesta

• nella Dich. 2024 (entro il 31/10/2025), oppure

• entro il 1° dicembre 2025 su IOL Agevolazioni

Requisiti

• non avere esercitato la deroga al minimo soggettivo 2024

• non avere una domanda di pensione con decorrenza dopo il 31/12/2025

Effetti particolari

• domanda pensione dal 1/1/2026 → necessaria estinzione anticipata

• per i pensionati, la rateazione può sospendere la liquidazione del supplemento

Decadenza

• rettifiche reddituali dopo il 31/12 che aumentano il contributo

• mancato pagamento anche di una sola rata

• Alla decadenza scattano sanzioni dal 1/1 dell’anno successivo.

Considerata la prossimità alle festività Natalizie, colgo questa circostanza per ringraziare tutti i colleghi soprattutto i tanti che mi hanno contattato direttamente, per spunti o per problemi su cui confrontarci; confronti che portano sempre con sé un arricchimento di conoscenza e di umanità e che non smettono di entusiasmare il mandato di delegato ricevuto e da poco riconfermato.

Occasioni importanti proprio per la possibilità di toccare ogni volta con mano e riconoscere, la professionalità del loro operare quotidiano, fatto di coscienza e scrupolo, di rigore e impegno.

Opportunità rara, per riconoscere in azione una professionalità come la nostra, offerta con generosità nell’essere Ingegnere, una forza vitale e un impulso positivo alla società di cui siamo parte, e parte attiva e incisiva.

Formulo con questo i miei migliori auguri, per ritrovare nuovamente e assieme lo slancio e la determinazione necessari per tenere aperto un orizzonte che a volte capita di trovare un po’ più stretto e contribuire a riaprirlo a nuove opportunità per tutti.

Un cordiale saluto Maurizio Riboni

Numeri e riferimenti utili

Recupero codici Inarcassa On line – Card 800.016318

Reale Mutua/BlueAssistance 800 954 450

Call Center 02.91979700

Sito Inarcassa: www.inarcassa.it

– PEC di Inarcassa: protocollo@pec.inarcassa.org

– Banca Popolare di Sondrio, IBAN Contributi e/o sanzioni IT67X0569603211000060030X88