CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN SICUREZZA ANTINCENDIO 2024 in modalità FAD

Data:
23 Febbraio 2024

Come per la precedente edizione, con l’Ordine di Milano è stato stipulato un accordo di collaborazione per il un Corso Base di Specializzazione in Sicurezza Antincendio in modalità FAD.
Per iniziativa dei rispettivi Presidenti, coerentemente con l’impegno profuso dall’inizio del proprio mandato per difendere la libertà di formazione degli Ordini tramite lo strumento della FAD (che il CNI vorrebbe invece fortemente limitare e per i corsi addirittura eliminare con un anacronistico ritorno al passato), prosegue la cooperazione tra gli Ordini di Novara e Milano nella volontà collaborare per agevolare i propri iscritti, offrendo formazione di qualità e beneficiando delle possibilità offerte dalle attuali tecnologie.

La proposta formativa di questo corso è stata concepita con un approccio articolato nei seguenti termini.

Il Corso Base prevede 120 ore, in ottemperanza a quanto previsto dal Ministero, a cui si aggiungono 12 ore facoltative di lezioni di approfondimento sulla resistenza al fuoco delle strutture e un esempio di dimensionamento di una rete idrica antincendi, oltre a una sessione di “esame di prova” del test finale.

Inoltre, come già positivamente sperimentato in precedenza ed in relazione al significativo numero di partecipanti, è concessa ai partecipanti del Corso Base la possibilità di frequentare gratuitamente ulteriori 65 ore di aggiornamento, come indicato nel calendario allegato.
Tale formazione aggiuntiva approfondisce argomenti già trattati nel Corso Base, quali gli impianti di protezione attiva (idranti, SPK, Water-Mist, gas, schiuma, ecc.).
Trattandosi di corsi di aggiornamento rivolti a professionisti che possiedono già una conoscenza di base della materia, le lezioni adottano un approccio meno accademico e più pratico consentendo anche ai discenti del Corso Base di acquisire una conoscenza più completa del settore antincendio e preparandoli con maggiore sicurezza e competenza per l’esame finale e l’attività professionale.

Referente operativo Ordine Ingegneri Milano – Ing. Franco Luraschi
Referente Ordine Ingegneri Novara – Ing. Luigi Rossi

Per approfondimenti inviare mail a: antincendio@odineingegneri.milano.it

Di seguito si allegano:
aCalendario del XXV Corso Base Antincendio (120 ore)
bCalendario dei corsi di aggiornamento antincendio – 2024 (65 ore)


a – Calendario del XXV Corso Base Antincendio (120 ore)

***

b – Calendario dei corsi di aggiornamento antincendio – 2024 (65 ore)