Il Consiglio Direttivo dell’Ordine ha deliberato di procedere con le elezioni per il rinnovo del Consiglio 2025-2029 in modalità telematica, utilizzando la piattaforma SkyVote messa a disposizione a titolo gratuito dal Consiglio Nazionale Ingegneri. Le elezioni si svolgeranno quindi nel rispetto del DPR 169/2005 e del “Regolamento recante le procedure di elezione per la tutela del genere meno rappresentato e per la votazione telematica da remoto dei Consigli territoriali e Nazionale dell’Ordine degli Ingegneri”, approvato dal Ministero della Giustizia.
Seguirà in tempo utile prima dell’apertura del seggio la comunicazione a mezzo PEC direttamente dalla piattaforma SkyVote agli aventi diritto di voto contenente il link per accedere alla votazione telematica
Le votazioni inizieranno il 2 settembre e si svolgeranno per turni successivi con relativo quorum. Il seggio telematico sarà aperto nei giorni feriali stabiliti dalle ore 9.00 alle ore 20.00 come da comunicazione già inviata a mezzo PEC agli aventi diritto al voto. Si evidenzia che il voto espresso rimarrà valido anche per i turni delle successive votazioni; pertanto a differenza di quanto avviene in presenza, non sarà necessario votare nuovamente in caso di mancato raggiungimento del quorum.
In base al DPR 169/05 e al numero di iscritti alla data di indizione delle elezioni, i Consiglieri da eleggere saranno:
- 10 Consiglieri per la sezione A;
- 1 Consigliere per la sezione B.
Con riferimenti al regolamento sarà possibile esprimere al massimo 7 preferenze per lo stesso genere sulle 11 possibili.
Di seguito il tutorial SkyVote che illustra la procedura di voto